Raccolgo storie

Il Mondo di Dorina. Incanto, zucchero e sentimento

“Tutto quello che puoi immaginare è vero”
Pablo Picasso

 Chiedete a un adulto quale ricordo tra i più cari di quelli della sua prima infanzia conserva nel cuore. Esiterà qualche istante, per concedere alla memoria di avviare gli ingranaggi collegati a quella che lo psicologo Daniel Goleman battezzò “intelligenza emotiva” che ci permette di ritrovare, nominare, gestire, esprimere le emozioni. Vi parlerà dell’amorevolezza della mamma, della complicità con il padre, del rapporto profondo con i nonni,  dei sentimenti legati alla nascita di un fratellino, dei momenti di crescita a scuola, di un viaggio con i genitori… Chiedetegli poi a quale melodia rimandano questi ricordi e probabilmente inizierà a canticchiare ritornelli, strofe, filastrocche. Mio nonno faceva così, ancora in quell’età avanzata raggiunta con tanta determinazione, volontà e un pizzico di destino favorevole: me lo ricordo con i suoi riccioli bianchi che incorniciavano i suoi occhi cristallini, alto e altero, solitamente autoritario così da rendere ai miei occhi il suo cuore sempre un po’ irraggiungibile, lui che allentava le sue resistenze e rigidità cristallizzate in una vita di lavoro e serietà mettendoci una mano sulla spalla e canticchiando la melodia che lo faceva tornare indietro nel tempo.

Che siano Gigolò and Gigolette, Yoghi Yoghi l’Orso, Maria Rosa e mille altri, le immagini che tornano alla mente non sono soltanto reminiscenze dell’infanzia ma forme archetipiche che abbiamo bisogno di recuperare, almeno ogni tanto, quasi senza troppa consapevolezza, nella dimensione simbolica dell’archetipo del Puer Aethernus.

Pollicina ballerina, Principessa cioccolato, My Little Pianist Nurse, Little Sweetie just Married sono alcuni dei personaggi che abitano un universo incantato di zucchero e colore.

Il Mondo di Dorina. Sugar Art & Cake Design nasce per mano di Dorina Xhaxho, giovane e brillante creativa che lavora nel campo della computer grafica, della comunicazione e animazione in 3D. Un hobby, sottolinea Dorina con il sorriso contagioso che la caratterizza, che negli anni è diventato quasi un lavoro in termini di tempo e impegno.

Dorina divide la sua vita tra l’insegnamento di Comunicazione visiva alla Scuola di Comics di Torino, collaborazioni varie in ambito di grafica e creazione di effetti speciali (avete presente alcune copertine bellissime di Cartman Edizioni? E gli effetti horror con spargimenti di sangue in alcune fiction? Ecco, portano la sua firma), un bambino cresciuto a pane e creatività (e tanto sentimento) e un mondo di personaggi interamente realizzati a mano con pasta di zucchero e coloranti alimentari.

Su commissione, Dorina impugna strumenti  che ricordano quelli di un cesellatore e con grande delicatezza e sensibilità dà vita a personaggi ispirati a mondi fantastici e alla vita quotidiana dei suoi clienti e amici.

Le sue creazioni sono decori per torte da cerimonia e compleanni, oggetti veri e propri che si possono conservare anche negli anni (è sufficiente tenerli al riparo del caldo e del sole): il Mondo di Dorina e i suoi piccoli abitanti dallo sguardo dolce e carico di sentimento sono un sogno in cui vorremmo rivivere, ritrovandoci come per magia di nuovo bambini partecipi di quella fiaba incomprensibile e fantastica che a quell’età è la vita.

klimt_640x640

 Il Mondo di Dorina. Sugar Art & Cake Design

http://ilmondodidorina.com/

https://www.instagram.com/ilmondodidorina/

https://www.facebook.com/IlMondodiDorina

Leave a Reply

Your email address will not be published.