Décor

Art & food

“Art & food” è stato il titolo della manifestazione che si è svolta ieri nel pittoresco borgo di Grignasco, in provincia di Novara, dove abbiamo organizzato un workshop di mise en place ispirato all’arte.

Un esercizio di bellezza

Il pubblico, guidato da Ave Appiano, esperta di estetica dell’arte e autrice di molti libri tra cui “Bello da mangiare. Il cibo dall’arte al food design” , è stato condotto nella composizione di una personale natura morta con le porcellane di Romantico.

Partendo dal presupposto di un esercizio di bellezza da mettere in pratica nel quotidiano, la docente ha guidato il suo pubblico nella considerazione che è possibile portare l’arte sulla nostra tavola prendendo a prestito i grandi esempi delle nature morte del Seicento.
 
Dopo una breve quanto approfondita lettura di alcune nature morte da Caravaggio a Cézanne, l’incontro si è completato con un laboratorio in cui i partecipanti hanno composto una propria personale composizione, uno still life, a partire dalla spesa di frutta, verdura, formaggi, pane e noci. 
 
Il filo conduttore di questi workshop intende soffermarsi sulla celebrazione della bellezza e sulla valorizzazione estetica della preziosità del cibo, oltre che di ritualità da dedicare alla spesa quotidiana.

Le porcellane

Ecco che qui sono entrati in gioco gli oggetti di Romantico: i partecipanti hanno giocato usato salsiere, zuppiere, piatti artistici, alzatine poetiche, raviere inglesi per comporre e insieme impreziosire la spesa fresca di giornata proveniente dai coltivatori della zona del grignaschese.

 

Il workshop poi è continuato con l’esercizio di fotografare le composizioni, questa volta guidati dai consigli di food photography di Nordfoodovestest.

 

L’incontro si è svolto con grande partecipazione del pubblico che, ispirato dalla passione con cui Ave Appiano ogni volta parla di arte e trasmette conoscenza e pensiero creativo, ha poi allestito una tavola poetica e letteraria nella cornice suggestiva delle vie del paese di Grignasco, perla medievale del novarese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: