Collezione Luz

Grazia, intreccio divino senza fine e principio: luce del colore, allegria della luce, colore dell’allegria!

Juan Ramon Jiménez

Icone del teatro e del cinema spagnolo

Attrici, cabarettiste, ballerine di flamenco, “cupletiste”, cantanti spagnole, le cosiddette “tonadillere”, icone del teatro di primo Novecento.

Cupletiste e tonadillere

È dedicata a loro la collezione Luz, una selezione di bijoux spagnoli anni Quaranta accuratamente cercata e selezionata da Romantico per raccontare e testimoniare il contributo femminile all’arte del canto e del teatro, della danza e del cabaret in terra spagnola.

Storie di donne

Paquita, Preciosilla, Rosita, Raquel, sono soltanto alcuni dei nomi delle cantanti e ballerine di cuplé, canto teatrale spagnolo diffuso dalla fine del XIX secolo.

Un giorno d'inverno

Romantico in viaggio: questa volta è andata in Spagna per selezionare gioielli vintage dalla signora Monse. “Monse?” chiedo. “Sì, come Monserrat, in onore della Madonna Nera”.

Fascino e femminilità

Sua mamma negli anni Cinquanta vendeva lunghi guanti di velluto per le signore inglesi che ai tempi delle attrici del cinema dell’epoca venivano d’estate in villeggiatura in Spagna.

Bagliori e riflessi

È la Collezione “Luz”, la prima raccolta di gioielli vintage selezionata da Romantico in una Spagna avvolta nel silenzio surreale dell’inverno.

Carmen, Conchiglia, Margarita, Amparo...

Sono i nomi di questi gioielli in metallo “chapado” con pietre sintetiche e naturali, zirconi, riflessi e magia.

Sentirsi una diva

Non soltanto gioielli ma vere e proprie occasioni che infondono a chi li indossa una rinnovata sensazione di bellezza ed eleganza capace di sollevare ricordi.

Come in un film d'epoca

Bracciali, collier e orecchini che vogliono essere una dedica alle dive del cinema spagnolo anni Trenta/Quaranta.