Fiori di primavera

Il bello del giardinaggio: le mani nel terriccio, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura.

Alfred Austin

Fiori a tavola

Un tripudio di fiori sulla tavola come messaggio per ricordarci che la Bellezza va difesa e custodita, celebrata e protetta.

Il messaggio dei fiori

I fiori di primavera insegnano che servono poche cose per rinascere ma senza luce e un buon terreno non si riesce a sbocciare. 

Sbocciare

Tutto il resto è esercizio di resistenza, volontà e spinta alla vita.


Come le rose

Talvolta non è semplice, come per una rosa resistere all’attacco del gelo e tuttavia rinascere.

Forza e bellezza

Disporre sulla tavola piatti, tazze, posate che sappiano trasmettere il significato della rinascita della natura.

Gesti come petali

Diffondere un’atmosfera di leggerezza diventa un dono da regalarsi tutti i giorni, quelli in cui maggiormente abbiamo bisogno di dedicarci gesti attenzione sotto forma di pennellate di delicatezza.

Leggere l'aria

「空気を読む」, kuuki wo yomu, si dice in questa lingua complicata, ovvero letteralmente “leggere l’aria”. Nel senso di capire quando è bene parlare e quando no, quando un discorso rischia di ferire qualcuno o di insultare qualcun altro, quando è il caso di esprimersi su un argomento e quando è bene piuttosto ritirarsi.

Laura Imai Messina

Nuovi riti

Inaugurare nuove abitudini e imparare a soffermarsi sui dettagli, sul tempo, sulle parole, sui gesti, sulla finezza della porcellana, sulle sfumature, sui particolari.

Leggere l'aria

Questa forma di delicatezza delle intenzioni e delle abitudini ricorda quello che i giapponesi definiscono “Leggere l’aria”, un modo quotidiano per pensare, riflettere, non forzare, aspettare e sospendere.

Senza per forza dire

Significa farlo anche per guardarsi intorno senza per forza dire, semplicemente come si aspetta un cibo preparato con cura, un thé, una dedica, un fiore.

Una geografia del sentimento

Dare valore agli oggetti che provengono da una geografia e da un tempo lontani significa anche imparare ad attribuire una rinnovata attenzione a ciò che scegliamo con sentimento

Un rito per sé

Con la consapevolezza che ciò che anima la nostra casa è capace anche di sfiorare e accarezzare l’umore, grazie a un utilizzo quotidiano che sa diventare un rito che conforta.

Generare un'alchimia

Comporre un servizio misto di ceramiche della tradizione cinese significa in qualche modo generare un’alchimia: non soltanto di colori e forme, di decori e contrasti, ma realmente di emozioni riconducibili a un viaggio condotto nell’arte del ricevere e del prendersi cura tipicamente orientali.

La danza della luce

Gli ho chiesto se gli capita di essere felice. Quando la sera è tersa, osservo il cielo. Non finisco mai di stupirmi, tanti punti di vista ci sono lassù - mi ha risposto.

Honoré de Balzac

Piatti come libri

Si cominciò così a parlare: l'uno raccontando dei suoi viaggi, l'altro delle malizie della Corte e delle tresche amorose. Tutti e tre sedevano a tavola con rammarico della signora Maria, la quale sapeva però recitare la sua commedia con il marito, lasciando capire con vezzi e occhiatine a Lavallière che il cuore era con lui.

Honoré de Balzac

Uno stile ispirato alla stampa periodica francese

e alla letteratura dell’epoca, tra commedia umana, cronaca e fatti storici.

I cosiddetti "assiettes parlantes"

Tra realismo letterario, tracce fantasiose, aneddoti ed eventi realmente accaduti

Di scoperte, vite di scienziati e letterati

e di usi e costumi e antichi mestieri.

Piatti da leggere

e scoprirsi immersi in vere e proprie pagine di attualità di un tempo che prende letteralmente voce e si traduce in occasione estetica e di décor.

Andare alla ricerca di storie

Romantico seleziona con cura questi piatti iconici, vere testimonianze sotto forma di esemplari unici, preziosi anche perché splendidamente conservati

1615. La scoperta del vapore

come la storia di Salomon de Caus (1576-1626), pioniere dell’utilizzo del vapore come forza motrice o come quella di Bernard Palissy (1510-1589), ideatore francese di un tipo di ceramica che porta il suo nome…

La poesia a tavola

C'è nel mattino - sarà per quella luce - una sottile ebbrezza sarà per la bellezza degli inizi - quella promessa che sempre si nasconde quando s'avvia un nuovo qualche cosa. Sarà il bello di cominciare con tutta l'energia rappresa ancora intatta in gocce tutta sospesa sopra il fare nostro.

Mariangela Gualtieri

Andiamo in libreria?

Il nuovo table set misto di Romantico è ispirato alla poesia

Elogio del tempo dedicato alla poesia

e composto in una mattina d’inverno dopo un passaggio veloce in una piccola libreria di quartiere con giardino

Quello che succede è un incontro

a scegliere una nuova raccolta.

Come un rito

Ed è così, ogni volta, l’incantesimo di aprire una pagina a caso e rintracciare un filo.

Un table set per fermare il tempo

Un nuovo table set misto da due persone composto da piatti francesi, inglesi e tedeschi 

E nell'allestire la tavola scoprirsi di fatto a scrivere una poesia

Giocare con gli accostamenti diventa un gesto poetico di attenzione, leggerezza e sentimento.

Collezione Luz

Grazia, intreccio divino senza fine e principio: luce del colore, allegria della luce, colore dell'allegria!

Juan Ramon Jiménez

Icone del teatro e del cinema spagnolo

Attrici, cabarettiste, ballerine di flamenco, “cupletiste”, cantanti spagnole, le cosiddette “tonadillere”, icone del teatro di primo Novecento.

Cupletiste e tonadillere

È dedicata a loro la collezione Luz, una selezione di bijoux spagnoli anni Quaranta accuratamente cercata e selezionata da Romantico per raccontare e testimoniare il contributo femminile all’arte del canto e del teatro, della danza e del cabaret in terra spagnola.

Storie di donne

Paquita, Preciosilla, Rosita, Raquel, sono soltanto alcuni dei nomi delle cantanti e ballerine di cuplé, canto teatrale spagnolo diffuso dalla fine del XIX secolo.

Un giorno d'inverno

Romantico in viaggio: questa volta è andata in Spagna per selezionare gioielli vintage dalla signora Monse. “Monse?” chiedo. “Sì, come Monserrat, in onore della Madonna Nera”.

Fascino e femminilità

Sua mamma negli anni Cinquanta vendeva lunghi guanti di velluto per le signore inglesi che ai tempi delle attrici del cinema dell’epoca venivano d’estate in villeggiatura in Spagna.

Bagliori e riflessi

È la Collezione “Luz”, la prima raccolta di gioielli vintage selezionata da Romantico in una Spagna avvolta nel silenzio surreale dell’inverno.

Carmen, Conchiglia, Margarita, Amparo...

Sono i nomi di questi gioielli in metallo “chapado” con pietre sintetiche e naturali, zirconi, riflessi e magia.

Sentirsi una diva

Non soltanto gioielli ma vere e proprie occasioni che infondono a chi li indossa una rinnovata sensazione di bellezza ed eleganza capace di sollevare ricordi.

Come in un film d'epoca

Bracciali, collier e orecchini che vogliono essere una dedica alle dive del cinema spagnolo anni Trenta/Quaranta.

Anima portoghese

Se io, ancor che nessuno, potessi avere sul volto quel lampo fugace che quegli alberi hanno, avrei quella gioia delle cose al di fuori, perché la gioia è dell’attimo.

Fernando Pessoa

Il tempo e la poesia

C’è sempre una componente un po’ letteraria nel mio andare alla ricerca di oggetti per Romantico.

Alla ricerca di significati

È la sensazione di sentirsi attratti e richiamati da un libro che chiede di essere scelto tra una libreria di mille titoli e aperto a caso. Troverò una poesia? Una citazione? Un messaggio per me, un personaggio realmente esistito, la descrizione di un ambiente che mi porti su qualche mappa del ricordo?

La dimensione del racconto

Se tenendo in mano un oggetto lo sguardo verticale crea uno spazio di osservazione che è di analisi e lettura, di indagine e meraviglia, parallelamente c’è anche un’altra prospettiva che si apre, squarcia il cielo dell’incredibile e catapulta in un’altra dimensione di precedenti appartenenze, di fessure da cui silenziosamente non si può che immaginare.

Su una mappa del sogno

Ed ecco la magia del racconto trasversale, nel tempo e nello spazio, che certi oggetti compiono in un volo narrativo.

In terra lusitana

Romantico in viaggio in Portogallo ha incontrato meraviglie scoperte come veri tesori, ha vissuto in ambienti letterari e aperto tante pagine a caso e collezionato piccoli oggetti “de boa sorte”.

Oggetti e suggestioni

In arrivo piccole rondini di ceramica, tazze gioiello, boîtes contenitori di inizio secolo, potiche dal senso magico, statuine e tanto altro, e poesie che hanno descritto il fascino antico dello stile portoghese che è pura saudade e note di Fado.

Road to France

En se promenant sur le bord de la petite mer intérieure...

Camminando sul bordo del piccolo mare interiore...

Elisée Reclus

In viaggio verso nord

Romantico è uno shop che nasce in viaggio e dove ogni oggetto racconta una storia, un dialogo, un incontro

Mappe del sogno

Questo modo di viaggiare è sinonimo di una ricerca molto sentimentale. Partendo da un libro aperto a caso da un bouquiniste trovare un verso significa in qualche modo rintracciare un percorso, svelare un’intuizione, seguire una guida. E il filo del tempo si riavvolge all’indietro…

La ricerca della poesia

Nello stile di Romantico un oggetto di brocante si fa testimone di un passaggio di mano in mano, traduce in gesto poetico il senso del tempo e diventa un’eredità a cui attribuire il significato di qualcosa di molto prezioso nella sua unicità.

Soffermarsi sulla bellezza

Aprire lo sguardo ai dettagli significa esercitare un’osservazione attenta di ciò che ci circonda, partendo dal presupposto che l’ambiente che abitiamo merita di essere impreziosito

Occasioni estetiche

Da Beaune a Douarnenez passando da Pont-Aven fino all’Ile de Ré, ogni tappa del viaggio è un diario attraverso selezionati oggetti antichi dal fascino d’antan

La celebrazione di uno stile sentimentale

Diffondere uno stile che evoca mappe immaginarie, concecedere alla fantasia di disporsi sulla tavola, fare di un table set un racconto e portare nella propria casa oggetti come presenze che accarezzano lo sguardo e rendono i nostri spazi intensi e letterari come pagine di un romanzo.

La tavola degli antenati

Un articolo dedicato allo stile di Romantico, sul numero 77 de “La casa di una volta” (luglio/agosto 2022)

Lo stile di Romantico

Utilizzare un oggetto antico significa aprire le porte al dialogo sui propri antenati e spalancare un varco nel tempo, sospendendolo e dilatandolo, e diventare momento narrativo condiviso. Che sia un dono o un acquisto per sé, scegliere un oggetto di questo tipo dovrebbe essere sempre un’esperienza sentimentale.

Hanno scelto Romantico da ristrutturare

Gelsomina
Nordfoodovestest
Giolina
Abbazia di San Giusto
Elisa Ferri
Casa Emma
Principato di Lucedio
Noma Flowers
Loano 2 Village

Contatti

La soddisfazione del lavoro di antiquario è anche contribuire al recupero delle cose del passato.

Ecco qui qualche salvataggiotra i tanti che mi faranno ancora battere il cuore.

Yvonne de Bremond d’Ars, Le métier d’antiquaire
 
Scrivimi
1
Ciao! Come posso aiutarti?